A fronte dell’entrata in vigore del Decreto Legge 21 settembre 2021, n. 127 e
delle disposizioni ivi contenute in materia di Green Pass, in vigore dal 15 ottobre 2021, si
rende necessario chiarire la corretta modalità di indicazione nella denuncia mensile
presentata alle Casse Edili/Edilcasse, da parte delle imprese, delle ore non lavorate per
mancanza di Green Pass o certificazione medica nel caso di soggetti esenti dalla
campagna vaccinale (art. 9-septies al D.L. n.52/2021), per l’accesso al posto di lavoro.
Visti i tempi stretti ed il carattere eccezionale della norma, allo scopo di evitare
disagi per i soggetti interessati, ma soprattutto per rendere immediata ed omogenea
l’applicazione della stessa, è stata effettuata una verifica preventiva con alcune società
produttrici di gestionali paghe.
A seguito della suddetta verifica, avendo comunque valutato eventuali
alternative, è emersa la necessità di fare in modo che nell’immediato, nella fase della
compilazione della denuncia mensile attraverso il MUT (Modulo Unico Telematico), a
partire dalla competenza di ottobre, tutte le ore di assenza ingiustificata generate dal
non possesso di Green Pass o della certificazione medica per i soggetti esclusi dalla
campagna vaccinale, debbano essere inserite all’interno del campo denominato
“Ore_PermNonRetr”, attualmente in uso per i permessi non retribuiti e descritto nel
documento “mut_tec_v240.pdf – Specifiche Tecniche Interfaccia Software Gestionali
Paghe”.
Lettera circolare CNCE n. 58/2021 – Dichiarazione in denuncia delle ore di assenza ingiusticata